“La prova del cuoco”: ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica di Alessandra Spisni.

La ricetta dei ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica di Alessandra Spisni del 13 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note della mazurka che la introduce. Alessandra oggi prepara i ravioli rossi al gorgonzola con salsa rustica.

Ingredienti:

  • 450 g di farina da sfoglia, 4 uova , un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 200 g di ricotta, 200 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 150 g di cipolle, 150 g di pancetta, 150 g di pomodori rossi, sale e pepe qb
Iniziamo a fare la sfoglia per i ravioli, mettiamo sulla spianatoia la farina, facciamo la classica fontana e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, rompiamo le uova e con una forchetta iniziamo a mescollare, poi lavoriamo energicamente l’impasto fino a quando non diventa omogeneo e compatto, copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare. In una terrina mettiamo il mascarpone, la ricotta e il gorgonzola e amalgamiamo bene.
Tiriamo la sfoglia con il mattarello, la tagliamo a metà, mettiamo il composto di formaggi in un sacco a poche e ne facciamo dei piccoli mucchietti distanziati l’uno dall’altro su una parte di sfoglia, copriamo con l’altra metà della sfoglia, picchiettiamo bene con le mani per far uscire tutta l’aria tra un raviolo e l’altro e li ritagliamo con l’apposita rotella, qundi li lasciamo riposare qualche minuto, poi li lessiamo in acqua bollente e salata. In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo a rosolare le cipolle tagliate finemente, lasciamo appassire e poi aggiungiamo  la pancetta e i pomodori, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere qualche minuto a fiamma media, poi semicopriamo e lasciamo cuocere altri dieci minuti. Scoliamo i ravioli, li condiamo con la salsa fatta e buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter