“Detto Fatto”: gelato alla liquirizia di Alice Vignoli.

La tutor Alice Vignoli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del gelato alla liquirizia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 290 g di latte fresco, 90 g di zucchero semolato bianco, 100 g di panna liquida fresca, 1 tuorlo d’uovo, 10 g di tronchetti di liquirizia
  • Per mantecare: 1,5 kg di ghiaccio, 500 g di sale grosso, 1 boulle di acciaio di 36 cm di diametro e 1 da 20 cm

Iniziamo a preparare la base di liquirizia mettendo in un pentolino il latte, la panna e il tuorlo d’uovo, mescoliamo con la frusta per amalgamare gli ingredienti, mettiamo sul fuoco, aspettiamo che si riscaldi e poi aggiungiamo lo zucchero a pioggia sempre mescolando con la frusta, infine aggiungiamo i nostri tronchetti di liquirizia. Quando vediamo che iniziano a salire le prime bollicine dal fondo, lo togliamo dal fuoco, lo copriamo con una pellicola e lo mettiamo in freezer per 20 minuti a raffreddare e poi lo trasferiamo in frigorifero per 4 ore.

Quando la miscela è pronta e raffreddata, possiamo mantecarla: significa congelare e contemporaneamente agitare il prodotto per dare aria. Prendiamo la boule di acciaio del diametro maggiore e la riempiamo per metà con dei cubetti di ghiaccio. Versiamo la base alla liquirizia nella boule di acciaio più piccola e la posizioniamo al centro della prima boule. Versiamo il sale grosso sul ghiaccio, mescoliamo la base alla liquirizia ininterrottamente per 20 minuti. Serviamo il gelato. Buon appetito.