“Detto Fatto”: panelle, crocchè e rascature di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta delle panelle, delle crocchè e delle rascature  di Fabio Potenzano del 14 ottobre 2014.

Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle panelle, crocchè e rascature. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di ceci, 750 ml di acqua, 500 g di patate vecchie o rosse per gnocchi, 1 l di olio di semi, 6 panini di sesamo, 3 limoni, prezzemolo, sale e pepe qb
  • per le rascature: 200 g di impasto di panelle, 100 g di impasto delle crocchè, 1 cipolla, sale e pepe qb

Facciamo le panelle: versiamo l’acqua un po’ alla volta sulla farina di ceci per evitare che si formino i grumi, uniamo  il sale, amalgamiamo, mettiamo il composto in una casseruola e cuociamo a fuoco moderato finché il composto abbia raggiunto una bella consistenza, versiamo tutto su un tagliere e lasciamo raffreddare per qualche minuto, creiamo le panelle ritagliando dei pezzi a forma di rettangoli.Per le crocchè lessiamo  le patate, le schicciamo con lo schiacciapatate, condiamo con prezzemolo e sale, facciamo le crocchè prendendo un po’ di composto alla volta e dando la forma di cilindri. Per le rascature tritiamo la cipolla, la amalgamiamo con parte degli altri due composti e diamo la forma dei polpette. Tagliamo i panini e li farciamo prima con le crocchè e poi con le panelle. Chiudiamo ed è pronto. Le rascature le mangiamo così. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter