“Detto Fatto”: torta di pere di Franco Aliberti.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta di pere di Franco Aliberti del 15 ottobre 2014.

Il tutor Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato una squisita torta di pere. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 200 g di burro, 200 g di zucchero, 1 bacello di vaniglia, 4 uova, 125 g di farina di mandorle, 110 g di farina 00, 2 g di lievito, 4 pere Abate, 20 g di fecola
  • per la gelatina: 150 g di zucchero di canna, 4 torsoli di pera, un bicchiere di acqua, 2 fogli di cola di pesce

Montiamo nella planetaria o con una frusta il burro con lo zucchero, uniamo  le uova una per volta, uniamo la farina di mandorle, mettendola poco alla volta, tra un uovo e l’altro, aggiungiamo la farina e il lievito setacciato, amalgamiamo bene tutto, mettiamo  il composto in uno stampo con carta da forno, mettiamo sopra la pera tagliata a cubetti, ma lasciata la buccia, amalgamati con la fecola, cuociamo infornando a   185° per 30 minuti. Per la gelatina facciamo bollire acqua e zucchero in un pentolino, uniamo i torsoli delle pere e facciamo cuocere per 20 minuti. Quindi filtriamo il liquido ottenuto, ammolliamo la gelatina nell’acqua fredda, poi la uniamo e sciogliamo nel composto filtrato. Facciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, tagliamo la torta orizzontalmente a metà e la farciamo con la gelatina fatta. Richiudiamo e buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter