pasticciotto di nonna Carmela

“Dolci dopo il tiggì”: pasticciotto di nonna Carmela di Sal De Riso

La ricetta del pasticciotto di nonna Carmela di Sal De Riso del 16 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

pasticciotto di nonna Carmela

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato il pasticciotto di nonna Carmela. Ecco la ricetta.

Per la pasta frolla, misceliamo lo zucchero con la farina. Misceliamo i tuorli d’uovo con le uova intere; profumiamo con la vaniglia, la buccia di limone e il sale; uniamo al burro ammorbidito, quindi impastiamo con la farina e lo zucchero. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora.Stendiamo la frolla dello spessore di mezzo centimetro, aiutandoci con la farina ed il mattarello. Foderiamo con il disco di frolla ottenuto una tortiera imburrata ed infarinata.

Prepariamo la crema: lavoriamo i tuorli con lo zucchero aromatizzato con i semi di una bacca di vaniglia e la buccia del limone grattugiata, il sale e e l’amido. Stemperiamo con il latte e la panna che abbiamo messo a scaldare; quindi trasferiamo nel pentolino e poniamo sul fuoco, continuando a mescolare, finchè non si addensa. Togliamo dal fuoco, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare. Passiamo in padella le amarene con lo zucchero ed il limone per 3-4 minuti. Tostiamo in padella le mandorle ed i pinoli.

Prendiamo il guscio di frolla, mettiamo alla base le amarene ormai fredde, la crema sopra. Quindi, chiudiamo con un disco di pasta frolla. Inforniamo per circa 40 minuti. Lasciamo raffreddare, spennelliamo con una glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo, l’acqua ed il succo di limone. Decoriamo con la frutta secca tostata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter