“La prova del cuoco”: calzoncini con porri belga e salsiccia di Antonella Clerici.

La ricetta dei calzoncini con porri belga e salsiccia di Antonella Clerici del 16 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Antonella si cimenta in prima persona ai fornelli, nello spazio che prima era quello di Casa Clerici ed ora si chiama più semplicemente Le ricette di Antonella. La conduttrice quest’oggi prepara un piatto semplice e veloce: un secondo piatto,i calzoncini con porri belga e salsiccia. La ricetta è tratta dal nuovo libro di Antonella, le ricette di Casa Clerici, nelle librerie da ieri.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 salsiccia, 5 foglie di indivia belga, mezzo porro, 50 ml di besciamella, 2 cucchiai di grana, 1 uovo, olio extravergine di oliva, sale e  pepe qb

In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere la pancetta con un filo d’olio e la facciamo rosolare per qualche minuto. Quindi uniamo l’indivia e il porro affettati sottili e facciamo cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Allargiamo la sfoglia e con un coppapasta ne ritagliamo 12 cerchi di 8 cm di diametro ognuno. Al composto fatto in padella uniamo ora la besciamella, il grana, una macinata di pepe, saliamo e amalgamiamo tutto. Distribuiamo il composto sui dischetti e chiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Mettiamo i calzoncini su una placca rivestita con la carta da forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter