“Detto Fatto”: la ricetta della cassata siciliana dei Fiasconaro.

I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta della cassata siciliana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la pasta reale: 180 g zucchero fondente, 80 g farina di pistacchio, 40 g farina di mandorle, 15 g miele di arancio. 
  • Per la crema di ricotta: 600 g ricotta di pecora, 200 g zucchero.
  • Per il pan di Spagna: 3 uova, 75 g zucchero, 60 g farina 00, 20 g fecola.
  • Per la decorazione: 200 g zucchero fondente, 50 g gocce di cioccolato, frutta candita, granella di pistacchio. 

Procedimento

Ammorbidire lo zucchero fondente in planetaria con la foglia. Versare le farine in precedenza mescolate. Aggiungere il miele di arancio. A impasto omogeneo, far riposare 30′ in frigo.

Incorporare lo zucchero nella ricotta precedentemente messa a scolare, per eliminare il siero. Far riposare per un paio d’ore in frigo. Passare al setaccio la crema.

Montare in planetaria zucchero e uova, nel frattempo mescolare le farine e setacciarle. A montata ottenuta, versare a pioggia le farine, mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso. Versare il composto in uno stampo per torte. Infornare a 200 ° per 20′.

Stendere la pasta reale con il mattarello dandole una forma rettangolare. Foderare lateralmente lo stampo per cassata. Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna in due parti. Disporre un disco di pan di Spagna sulla base dello stampo. Versare la crema di ricotta e le gocce di cioccolato. Posizionare sulla parte superiore l’altro disco di pan di Spagna. Livellare con altra crema di ricotta. Capovolgere lo stampo, con l’utilizzo di un piatto (sotto-torta), e togliere delicatamente lo stampo. Glassare con zucchero fondente leggermente riscaldato in microonde. Guarnire con frutta candita mista a piacere, ultimare con la granella di pistacchio.