“La prova del cuoco”: pollo alla cacciatora montanara di Andrea Ribaldone.

La ricetta del pollo alla cacciatora montanara di Andrea Ribaldone del 17 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo un piatto dei monti, della montagna. Andrea prepara questa volta un invitante secondo piatto, il pollo alla cacciatora montanara.

Ingredienti:

  • 1 pollo ruspante, 15 g di funghi secchi, 150 g di passata di pomodoro, 3 patate di montagna, 50 g di burro d’alpeggio, 100 ml di vino bianco, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.

Tagliamo a pezzi il pollo e lo disossiamo, mettiamo le cosce in una teglia e le cuociamo in forno a 170° per circa mezz’ora, mentre il petto lo mettiamo in un’altra teglia, oliamo e cuociamo in forno a 170° per 15 minuti. Tagliamo finemente sedano, carota e cipolla, le mettiamo in una padella e uniamo a cuocere le ossa del pollo, uniamo i funghi che prima ammolliamo nell’acqua e poi laviamo bene, la passata di pomodoro e il vino bianco. Facciamo cuocere tutto per un’ora a fiamma media, poi togliamo le ossa del pollo e frulliamo ad immersione il sugo rimasto. Lessiamo le patate con la buccia, poi le scoliamo, togliamo la buccia e le schicciamo, uniamo il burro, un pochino di acqua calda e amalgamiamo ottenendo il purè. Serviamo le cosce e il petto di pollo con la salsa fatta e la purea di patate. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter