“La prova del cuoco”: insalata di polpo di Gianfranco Pascucci.

La ricetta dell’insalata di polpo di Gianfranco Pascucci del 17 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Mari&Monti“, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo a base di carne. Inizia Pascucci e prepara una particolare insalata di polpo.

Ingredienti :

  • 1 kg di polpo già pulito, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 pomodori ramati, 1 spicchio di aglio, gambi di prezzemolo e basilico
  • insalata verde mista, mandorle tostate qb, patate bollite qb, 1 cucchiaio di pesto, 1 cucchiaio di acqua

Mettiamo il polpo in una pentola di ghisa e lo facciamo rosticciare con lo spicchio di aglio e un goccio di olio, sfumiamo con il vino bianco, uniamo i pomodoti tagliati in quattro, i gambi degli aromi, copriamo con l’acqua, copriamo, facciamo sobbollire per almeno 20 minuti.  Trasferiamo il polpo su una teglia e lo lasciamo raffreddare. Il brodo di cottura lo filtriamo.  In una padella antiaderente rosticciamo i tentacoli del polpo. Il restante lo tagliamo a pezzi e condiamo con un filo di olio, il pesto diluito con un cucchiaio di acqua, l’insalata verde a piacere, le patate bollite tagliate a pezzetti, le mandorle tostate e qualche goccia di succo di limone. Serviamo unendo anche i tentacoli e condendo con il sughino di polpo. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter