“Detto Fatto”: soufflè al cioccolato con caramello salato di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta del soufflè al cioccolato con caramello salato di Domenico Spadafora del 20 ottobre 2014.

Il tutor Domenico Spadafora, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce golosissimo, il soufflè al cioccolato con caramello salato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il soufflè: 75 g latte, 170 g cioccolato fondente, 10 g amido di mais, 1 uovo + 4 albumi, 30 g zucchero, burro e zucchero di canna.

Fare una meringa montando con la frusta elettrica gli albumi e lo zucchero. Per avere un souflé soffice e gonfio, la meringa deve essere montata a velocità bassa, perchè la meringa non deve inglobare troppa aria, altrimenti il soufflè al posto di gonfiarsi nella cottura, si sgonfia. Versare il latte già bollente in una ciotola contenente il cioccolato tritato. Mescolare finchè non si arrivi ad una consistenza liscia e cremosa. Aggiungere il tuorlo all’amido di mais continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Mescolare tutto insieme. Mettere il composto negli stampini. Cuocere a 180-200° per 12′ circa.

Per evitare che il soufflè si sgonfi: bisogna lasciare il forno statico (quindi non ventilato), perchè la cottura deve essere il più aggressiva e omogenea possibile. E poi lasciare la bocca del forno leggermente aperta, così si evita che il forno sia troppo umido: l’umidità affloscia anzichè gonfiare.

  • Per la salsa al caramello salato: 100 g zucchero, 250 g panna fresca, 4 tuorli, 1 cucchiaino scarso di sale. 

In un pentolino far sciogliere lo zucchero da solo, finchè non si forma il caramello. Nel frattempo far scaldare la panna. Versare la panna calda sul caramello. Aggiungere i tuorli e il sale. Mescolare fino ad arrivare alla giusta consistenza. Far raffreddare in frigo.

  • Per i fili croccanti di cioccolato: 200 g di cioccolato fondente, 1 bicchiere di rum. 

Mettere un bicchiere di rum a raffreddare in freezer. Fondere il cioccolato e metterlo in una sac à poche. Tirare fuori dal freezere il rum freddo e versarci dentro il cioccolato, che a contatto con il rum si ghiaccierà immediatamente creando dei fili.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter