“Dolci dopo il tiggì”: apple pie (torta di mele) di Ambra Romani

La ricetta della  apple pie (torta di mele) di Ambra Romani del 20 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la apple pie. Ecco la ricetta.

Per la pasta brisè, lavoriamo la farina con il burro ancora freddo ridotto a cubetti; impastiamo con l’acqua; arricchiamo con sale e zucchero. Tagliamo a metà il panetto di pasta brisè. Lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero. Stendiamone una metà, quindi foderiamo con la sfoglia ottenuta la base della tortiera imburrata e infarinata. Foderiamo il fondo con dei pezzetti di pan di Spagna.

Per il ripieno, tagliamo le mele, le condiamo con lo zucchero, succo e buccia del limone, cannella ed un pizzico di noce moscata. Spolveriamo con l’amido e mescoliamo bene. Trasferiamo all’interno della tortiera.

Stendiamo l’altra metà della brisè, più sottile della precedente. Copriamo il ripieno con la sfoglia ottenuta. Chiudiamo bene i bordi, ‘pizzicandoli‘. Pratichiamo delle incisioni profonde, formando il ‘camino‘. Spennelliamo con l’uovo e spolveriamo di zucchero. Inforniamo a 170° per 1 ora.

Per il topping, misceliamo le polveri, zucchero e cacao. Misceliamo i liquidi, acqua e succo di limone. Uniamo a filo i liquidi alle polveri, mescolando energicamente con una frusta. Facciamo addensare leggermente sul fuoco (1-2 minuti di bollore). Togliamo dal fuoco e, quando il topping è tiepido, uniamo il burro e mescoliamo, finchè non si è completamente sciolto. Raffreddiamo in frigorifero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter