“Detto Fatto”: braciola di Ilario Vinciguerra.

“Detto Fatto”: la ricetta della braciola di Ilario Vinciguerra del 21 ottobre 2014.

Il tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un classico della tradizione partenopea, la braciolaun involtino di manzo ripieno fatto con sugo rosso di pomodoro. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 

  • Per il ketchup: 500 g passata di pomodoro San Marzano, 150 g zucchero di canna, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di sale, olio evo, pepe.

In una pentola capiente versare la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l’aceto, il sale e una spolverata di pepe. Cuocere lentamente per almeno 30 minuti fino ad ottenere una consistenza pari ad una crema. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

  • Per le braciole: 8 fettine di vitella da latte, 50 g uvetta, 100 g pecorino, 100 g pinoli, 40 g prezzemolo, basilico, aneto, origano.

Tostare i pinoli in forno per 5 minuti a 180°. Tritare finemente il prezzemolo. Stendere le fettine di carne sul tagliere. Farcire le fettine con l’uvetta, il pecorino grattugiato, i pinoli e il prezzemolo. Arrotolare ogni singola fettina su se stessa insieme alla carta alluminio. Cuocere le braciole in padella. Aggiustarle di sapore con sale e pepe. A cottura ultimata, togliere l’alluminio. Su un piatto piano stendere un cucchiaio di salsa di ketchup, disporre due braciole e creare un letto “verde” (basilico, prezzemolo, aneto e origano fresco).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter