“Detto Fatto”: la ricetta dei minerali di zucchero di Katamashi.

“Detto Fatto”: la ricetta dei minerali di zucchero di Katamashi.

La tutor Katamashi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto dei singolari minerali di zucchero. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g zucchero, 200 ml acqua, 2 tubetti di colorante alimentare in gel, 1 tavoletta di cioccolato bianco, 1 tavoletta di cioccolato al latte, 4 biscotti al cacao.

Iniziare preparando lo sciroppo di zucchero: in un pentolino dal fondo spesso mettere sul fuoco zucchero e acqua. La cristallizzazione avviene quando lo sciroppo di zucchero si raffredda creando un effetto molto simile al cristallo. Mescolare e spegnere il fuoco quando lo sciroppo si presenta denso e trasparente, ma con ancora qualche traccia dei granelli di zucchero. Mentre lo sciroppo è sul fuoco, mettere delle piccole strisce di carta d’alluminio a croce dentro gli stampini da muffin. Quando lo sciroppo è pronto, dividere in ciotoline e aggiungere in ciascuno un colorante diverso. Versare lo sciroppo colorato negli stampini da muffin ed aspettare che lo zucchero cristallizzi, cioè si solidifichi creando il tipico effetto del cristallo.

Per avere cristalli più spessi e irregolari, creare dei forellini con la punta di un coltello e inserirci dell’altro sciroppo. E lasciare ulteriormente cristallizzare. Togliere le pietre dagli stampini dei muffin: mettere le pietre a testa in giù e togliere l’alluminio. Lasciare asciugare. Spennellare il cioccolato fuso sulla parte inferiore delle pietre, bianco o al latte. Usare i biscotti sbriciolati come terriccio per “sporcare” alcune pietre e dargli l’aspetto di pietre appena “raccolte“.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter