“La prova del cuoco”: spatzle alle castagne conditi con mosaico d’autunno di Sergio Barzetti.

La ricetta degli spatzle alle castagne conditi con mosaico d’autunno di Sergio Barzetti del 21 ottobre 2014 – La prova del cuoco

 

Antonella raggiunge Mister Alloro, oggi particolarmente ilare. Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, ci propone una delle sue imperdibili ricette. Oggi, utilizzando le castagne gentilmente offerte da Carlo Cambi, prepara gli spatzle alle castagne conditi con mosaico d’autunno.

Ingredienti:

  • 200 g di farina, 100 g di castagne precotte, 3 uova, 5 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine, noce moscata.
  • Per il condimento: 200 g di cavolo cappuccio, 200 g di topinambur, 100 gr di castagne precotte, 1 piccolo cespo di coste, 1 porro, 60 g di mandorle con la pelle, 60 g di formaggio grattugiato, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, alloro, sale e pepe.

Puliamo e tagliamo a cubetti i topinambur, tagliamo a pezzetti le coste, il cavolo e la cipolla, lessiamo il tutto in acqua bollente profumata con una foglia di alloro ed un filo di olio per circa 3 minuti. In una padella sciogliamo una noce di burro con una foglia di alloro, uniamo quindi le verdure scottate e le castagne precotte sbriciolate, facciamo cuocere 8 minuti, saliamo e pepiamo. Per gli spatzle in una terrina mettiamo le castagne tritate finemente, le uova, il latte, la noce moscata e il sale; lavoriamo energicamente il composto aggiungendo di tanto in tanto la farina fino ad ottenere una pasta molto morbida quindi con l’apposito attrezzo ne ricaviamo gli spatzle che lessiamo  nell’acqua profumata delle verdure. Li scoliamo appena vengono a galla, li mettiamoi in acqua fredda e farli raffreddare; scoliamo e mettiamo in una pirofila spennellata d’olio affinché non attacchino. Frulliamo le mandorle con il formaggio, in una padella sciogliamo una noce di burro, uniamo gli spatzle e mantechiamo, li serviamo spolverando di parmigiano e uniamo il misto di verdure, granella di mandorle e formaggio. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter