“La prova del cuoco”: tortini di tacchino con funghi e cipolla di Natalia Cattelani.

La ricetta dei tortini di tacchino con funghi e cipolla di Natalia Cattelani del 25 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone degli invitanti e curiosi tortini di tacchino con funghi e cipolla.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 250 g di farina, 120 g di acqua, 80 g di olio di semi, un cucchiaino di lievito, sale
  • Per il ripieno: 250 g di funghi misti, 100 g di petto di tacchino, 100 g di panna liquida, 50 g di pancetta affumicata, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cipolla, 1 carota, sale e pepe

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio poi uniamo a rosolare la cipolla e la carota tagliate a pezzettini piccoli, poi uniamo la pancetta affumicata tagliata a listarelle e il petto di tacchino tagliato a dadini, saliamo, pepiamo e continuiamo a rosolare tutto, infine uniamo i funghi misti tagliuzzati, amalgamiamo e facciamo cuocere qualche minuto. In un altro pentolino per l’altro impasto scaldiamo l’acqua con l’olio di semi, in una ciotola mettiamo la farina, un pizzico di sale, un po’ di lievito per torte salate, mescoliamo e  uniamo l’acqua calda con l’olio, impastiamo tutto ottenendo un composto bello morbido che poi stendiamo e ne ricaviamo dei cerchietti.

Alla panna liquida uniamo un cucchiaio di amido di mais e mescoliamo a freddo. Versiamo nella padella del composto di funghi e amalgamiamo creando così una salsina con tutto il resto. Imburriamo degli stampini rotondi, come quelli da muffin, li foderiamo con un dischetto di pasta fatto, riempiamo ognuno con qualche cucchiaio di composto di funghi, chiudiamo con un altro dischetto di sfoglia, chiudiamo i bordini, bucherelliamo e inforniamo a 180° per 20 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter