“La prova del cuoco”: racchetta di pizza di Gino Sorbillo.

La ricetta della racchetta di pizza di Gino Sorbillo del 28 ottobre 2014 – La prova del cuoco

 

E’ il momento dello spazio dedicato alla pizza; a presiederlo, il “re della pizza“, il simpatico Gino Sorbillo, che anche oggi è pronto a proporre una straordinaria e coloratissima creazione: la racchetta di pizza.

Ingredienti per 6 persone:

  • Per l’impasto: 200g d’acqua, 200g di farina biologica, 120g di farina integrale biologica, 10g di sale, 1g di lievito di birra fresco.
  • Per il condimento: olio e.v.o., prosciutto crudo, 100g di ricotta fresca, 100g di spinaci lessati, 100g olive taggiasche, 250g zucchine stufate, 200g fette di fior di latte del giorno prima.

Prepariamo 200 grammi di acqua in cui sciogliamo 1 grammo di lievito di birra fresco, aggiungiamo lentamente 200 grammi di farina biologica 0 e impastiamo, aggiungiamo poi 10 grammi di sale e cominciamo a mettere farina integrale biologica a pioggia per 120 grammi. Continuare ad impastare fino a formare una massa compatta e morbida. Mettere la massa intera a lievitare in un recipiente coperto da un tappo. Alla fine otteniamo un impasto di 520 grammi. Dopo 8 ore prepariamo il forno bello caldo a 250 gradi non ventilato. Stendiamo la pasta della pizza e posizioniamola in forma ovale nella placca rettangolare da forno dove abbiamo messo della carta da forno. Mettiamo a destra della pasta stesa (al centro del lato corto) circa 100 grammi di ricotta mista a spinaci, tiriamo su i lembi laterali solo attorno a questo condimento e chiudiamo la parte alta con la punta delle dita. Nella parte tonda rimanente mettiamo del fior di latte tagliato a fettine piccole, le zucchine stufate e le olive taggiasche (otterremo così un effetto parmigiana di melanzane). Cuocere per 12-15 minuti e aggiungere un filo di olio extravergine di Oliva a crudo. Servire a fette.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter