“La prova del cuoco”: teglia golosa di rigatoni alla zucca di Sergio Barzetti.

La ricetta della teglia golosa di rigatoni alla zucca di Sergio Barzetti del 28 ottobre 2014 – La prova del cuoco

 

Antonella raggiunge Mister Alloro, oggi particolarmente ilare. Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, ci propone una delle sue imperdibili ricette. Oggi, utilizzando la zucca gentilmente offerta da Carlo Cambi, prepara la teglia golosa di rigatoni alla zucca.

Ingredienti:

    • 420 g di rigatoni, 300 g di zucca delica, 1 vaschetta di cavolini di Bruxelles, 1 porro, 2 foglie di alloro, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 400 ml di latte, 300 g di zucca Mantovana, 100 g di grana, 300 g di cacio bucato, 4 cucchiai di semi di zucca decorticati, sale.

Pelare e mondare la zucca delica e tagliarla a dadini, disporla in una casseruola con due cucchiai d’olio, il porro tagliato a rondelle e il sale, coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa, fino a che la zucca non risulti ben stufata. A parte in un’altra casseruola, mettere la zucca mantovana tagliata a pezzetti con il latte, la metà dei semi di zucca, il sale e la foglia di alloro, fare bollire per circa 12 minuti a fiamma moderata, togliere dal fuoco e omogeneizzare con un frullatore ad immersione, mantecare con la metà del cacio bucato e la metà del grana grattugiato. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, alla quale saranno stati aggiunti anche i cavolini mondati, lavati e tagliati a metà. Scolare la pasta al dente, condirla in una bacinella con la zucca stufata, la crema di zucca mantovana e una generosa spolverata di grana, disporla in una teglia da forno spennellata con olio di zucca ed ultimare con il cacio grattugiato grossolanamente, infornare a 200°C fino a completa gratinatura e servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter