“Detto Fatto”: la ricetta del dolce di castelbuono dei Fiasconaro.

“Detto Fatto”: la ricetta del dolce di castelbuono della pasticceria Fiasconaro del 29 ottobre 2014.

I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del dolce di castelbuono. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia, 200 g farina 00, 2 uova, 1 l olio di semi per friggere.

Unire in planetaria la farina e le uova e fare amalgamare insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l’impasto per un’ ora in frigo. Stendere la pasta molto sottile, alternando mattarello e macchina per stendere la pasta. Tagliare la pasta in piccoli rettangoli. Friggere i rettangoli in olio di semi.

  • Per la crema, 1 l latte di capra, 200 g zucchero, 65 g amido di mais, 1 limone, 1 stecca di cannella, 20 g manna.

Portare a bollore 800 gr di latte insieme allo zucchero, la cannella, il limone e la manna. In una ciotola a parte mescolare l’amido di mais con la restante parte di latte. Eliminare dal latte bollente la scorza di limone e la cannella. Unire il latte freddo & amido di mais al latte bollente. Non appena la miscela raggiunge il primo bollore, toglierla dal fuoco. In una pirofila alternare gli strati in questo modo: crema-sfoglia-crema-sfoglia-crema. Far raffreddare il dolce a temperatura ambiente per circa 20′ e successivamente per 2 ore circa in frigorifero. Decorare spolverando con cannella in polvere e cadette colorate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter