“La prova del cuoco”: tagliolini con squacquerone nei porcini di Luisanna Messeri.

La ricetta dei tagliolini con squacquerone nei porcini di Luisanna Messeri del 29 ottobre 2014 – La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, prepara i tagliolini con squacquerone nei porcini.

Ingredienti:

  • 300 g di tagliolini all’uovo, 6 cappelle funghi porcini, 200 g di squacquerone, 50 g di burro, grana grattugiato q.b., 1 spicchio di aglio, nepitella o mentuccia, brodo vegetale, funghi secchi q.b., olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

Puliamo i funghi usando un canovaccio umido per togliere l’eventuale terriccio, stacchiamo le cappelle dai gambi, stando attenti a non romperle perché dobbiamo ripassarle delicatamente in padella, per pochi minuti, con un po’ di olio, lo spicchio di aglio, la nepitella, sale e pepe. Togliamo le cappelle dalla padella e sempre a fuoco acceso il fuoco acceso, aggiungiamo nel sughetto del fondo di cottura qualche gambo tagliato a rondelline fini e facciamo cuocere qualche minuto, uniamo lo squacquerone e mescoiamo non prima di aver aggiunto una ramaiolata di brodo nel quale abbiamo bollito anche i funghi secchi poi tagliati a pezzettini.

Lessiamo i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, li scoliamo al dente, li ripassiamo nella padella con il formaggio, aggiungendo a piacere il parmigiano. Li serviamo avvolti come matassine, porzionati sulle cappelle dei funghi e decoriamo con la mentuccia e altro grana grattugiato e una macinata di pepe nero fresco. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter