“La prova del cuoco”: torta emiliana di Anna Moroni.

La ricetta della torta emiliana di Anna Moroni del 1 novembre 2014 – La prova del cuoco

Marco Di Buono è in compagnia di Annina Moroni, pronta per la sua ricetta della domenica. La cuoca eugubina oggi propone una torta salata molto invitante, la cui ricetta le è stata suggerita da un suo amico: la torta emiliana.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0, 250 g di farina manitoba, 120 g di panna fresca, 120 d di acqua tiepida, 50 g di lievito di birra, 15 g di sale, 15 g di zucchero, 1 uovo.
  • Per il ripieno: 250 fg di stracchino, 200 g di mortadella

Mettiamo in una ciotola l’acqua, due cubetti di lievito di birra freschi, lo zucchero, diamo una piccola mescolata per far sciogliere i due cubetti di lievito, quindi uniamo le due farine setacciate, l’uovo e amalgamiamo tutto bene, agiungiamo quindi il sale, impastiamo bene, trasferiamo sulla spianatoia e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea. La facciamo lievitare due ore poi la stendiamo con il mattarello.

Una volta ben stesa mettiamo sopra lo stracchino a pezzettini, la mortadella a fettine, arrotoliamo quindi formando come un rotolo, tagliamo a fettine e le disponiamo in una tortiera foderata con carta da forno formando con le varie fettine una torta, infine mettiamo sopra un goccio di acqua tiepida. Inforniamo a 170° per 30 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter