“Detto Fatto”: tortelloni alla ricotta di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei tortelloni alla ricotta di Beniamino Baleotti del 3 novembre 2014.

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei tortelloni alla ricotta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 3 uova grandi, 300 g farina da sfoglia 00, 500 g ricotta di pecora, 80 g parmigiano, sale, noce moscata, prezzemolo tritato.

Preparazione della sfoglia: prendiamo la farina e la sistemiamo a fontana. Apriamo la fontana in modo tale da avere un cratere largo; inseriamo le uova e iniziamo a mischiarle. Quando il composto è omogeneo, iniziamo a prendere dal bordo la farina, la mescoliamo con le uova e incominciamo a formare un impasto unico. Dopo aver amalgamato la farina, otteniamo un impasto unico ed omogeneo, lo copriamo con la pellicola e facciamo riposare (almeno un’ora o tutta la notte in frigo avvolta nella pellicola trasparente per alimenti). Tiriamo la sfoglia e la allarghiamo dal centro verso l’esterno. Partiamo dal centro della sfoglia e arriviamo quasi fino al bordo, la avvolgiamo sul matterello e la stendiamo, in modo che abbia lo stesso spessore del centro.

Per il ripieno: mettiamo la ricotta in una terrina e la spezziamo con un mescolo. Aggiungiamo parmigiano, sale, noce moscata, e prezzemolo. Amalgamiamo il tutto.

Una volta stesa la sfoglia, la dividiamo in quadretti di 5 cm circa per lato. Ottenuti i quadrati, prendiamo il ripieno e lo mettiamo al centro di ogni pezzo. Riempiamo i quadrati con la ricotta. Li prendiamo in mano, li chiudiamo a triangolo, facendo combaciare i lati e li chiudiamo attorno al dito indice. Li posizioniamo sulla rete o sull’asse. Tuffiamo in acqua bollente e salata.

Per il sugo burro e oro:

  • 500 ml passata di pomodoro, 80 g burro, 1 spicchio di aglio, sale grosso, zucchero, 2 foglie di basilico, parmigiano. 

Prendiamo il burro e lo mettiamo a fuoco basso in padella con lo spicchio di aglio diviso a metà. Appena fonde, aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale grosso, il basilico e una punta di zucchero. Facciamo cuocere a fiamma dolce per ca 10 min.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter