“La prova del cuoco”: pasta incavolata di Sergio Barzetti.

La ricetta della pasta incavolata di Sergio Barzetti del 5 novembre 2014 – La prova del cuoco

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio oggi propone la pasta incavolata.

Ingredienti:

    • 300 g di fusilli integrali, 1 cavolfiore, 1 broccolo romanesco, 1 broccolo siciliano, 200 g di cavolini di Bruxelles, 150 g di cavolo cinese , 2 arance non trattate, 150 g di pinoli, 80 g di caprino fresco, 6 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 2 foglie di alloro, finocchietto fresco per guarnire, sale

Puliamo e dividiamo in cimette il broccolo romanesco e quello siciliano, laviamo  i cavolini di Bruxelles,li mettiamo in acqua bollente, profumata con scorza d’arancia, quindi li facciamo cuocere per circa 8 minuti, saliamo e lasciamo riposare nella loro acqua. Sfogliamo il cavolfiore, lo incidiamo sulla costa centrale, lo mettiamoin acqua bollente profumata con una foglia di alloro, qualche scorza di arancia e una bacca di gineproe facciamo  cuocere 8 minuti, saliamo e lasciamo nella sua acqua. Laviamo  e tagliamo finemente il cavolo cinese. In una padella in acqua bollente e salata lessiamo la pasta unendo anche le cimette di cavolo romanesco e siciliano.  In una ciotola mettiamo i cavolini di Bruxelles , il succo di un arancia, i pinoli, metà caprino e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, frulliamo quindi tutto ad immersione e saliamo. Scoliamo la pasta con le cime di broccoli, condiamo con la salsa fatta e serviamo su un letto  di cavolo cinese affettato finemente e decoriamo con il cavolfiore all’arancia e foglie di finocchietto fresco. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter