macarons

La ricetta dei macarons di Ambra Romani del 10 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

macarons

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato macarons. Ecco la ricetta.

Passiamo al mixer la farina di mandorle con lo zucchero al velo. Quindi, setacciamo la polvere ottenuta. In un pentolino, portiamo alla temperatura di 118° lo sciroppo di zucchero ed aqcua. Montiamo gli albumi e, quando sono ben montati, continuando a frustare, uniamo lo sciroppo bollente a filo. Otterremo una meringa spumosa e lucida. Lasciamo andare la planetaria finchè la meringa non si sarà raffreddata.

Incorporiamo, in 3 soluzioni, la meringa alle polveri, facendo attenzione a non smontare il composto. Dividiamo l’impasto in 3 ciotole e coloriamo ciascuna con una diversa tonalità. Riempiamo 3 sacche da pasticciere con i 3 composti. Formiamo su una placca da forno foderata di carta dei bottoncini di impasto, quindi diamo dei colpetti alla teglia, in modo che l’aria imprigionata dai macarons vada via. Lasciamo riposare a temperatura ambiente, senza coprire, per almeno 2 ore e mezza. Quindi, inforniamo per 12-15 minuti a 150° (forno statico). Lasciamo raffreddare e farciamo, a due a due, con diverse confetture. Decoriamo a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter