maritozzi

“Dolci dopo il tiggì”: maritozzi con la panna di Anna Moroni.

La ricetta dei maritozzi di Anna Moroni del 12 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

maritozzi

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha proposto i maritozzi. Ecco la ricetta.

Tiriamo fuori dal frigorifero il burro. Misceliamo le farine (00 e manitoba) con lo zucchero; sbricioliamo il lievito di birra e lo uniamo alla miscela delle polveri. Impastiamo con l’acqua ed il latte. Uniamo le uova e lavoriamo, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Profumiamo con la buccia d’arancia grattugiata ed i semi di una bacca di vaniglia. Infine, uniamo il sale ed il burro a tocchetti e ormai morbido. Lasciamo lievitare all’interno di una terrina per circa 1 ora e mezza.

Quando avrà raddoppiato il volume, formiamo un salsicciotto e sezioniamo, ricavando dei panetti di 70-80 g. Diamo la forma del maritozzo a ciascun panetto; disponiamo su una placca da forno foderata di carta e lasciamo lievitare, nel forno spento, per almeno 1 ora.

Inforniamo a 180° per 15-20 minuti circa (devono essere dorati e non pallidi). Appena sfornati, spennelliamo con lo sciroppo di acqua e zucchero (mettiamo in un pentolino i due ingredienti e portiamo a bollore). Pratichiamo un’incisione e farciamo con nutella e/o panna montata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter