“La prova del cuoco”: gateau di patate porri e tonno di Anna Moroni.

La ricetta del gateau di patate porri e tonno di Anna Moroni del 12 novembre 2014 – La prova del cuoco

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo il gateau di patate porri e tonno.

Ingredienti:

  • 4 patate grandi, 180 g di tonno in tranci, 1 porro, una mozzarella, 30 g di burro salato, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe.

Lessiamo le patate in acqua bollente e salata, poi le sbucciamo e le schiacciamo. Tagliamo   il porro a rondelle e lo facciamo appassire in padella con un goccino d’olio d’oliva e un po’ d’acqua fino a farlo ammorbidire. Mettiamo le patate in una ciotola, uniamo il burro salato, il parmigiano, saliamo, pepiamo, uniamo l’uovo sbattuto fino a farlo incorporare, amalgamiamo fino ad ottenere un purè denso, unendo se necessario un goccino di latte. In un’altra ciotola mettiamo la mozzarela tagliata a pezzetti e ben strizzata, il tonno scolato e sbriciolato e i porri. Prendiamo una teglia e facciamo alla base uno strato di patate, sopra mettiamo il composto di tonno, porri e mozzarella e ultimiamo con un altro strato di patate. Bucherelliamo la superficie e  spolveriamo con un po’ di pangrattato. Inforniamo a 180° per 25 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter