“La prova del cuoco”: stracotto alla fiorentina con purè di Luisanna Messeri.

La ricetta dello stracotto alla fiorentina con purè di Luisanna Messeri del 12 novembre 2014 – La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, prepara lo stracotto alla fiorentina con purè.

Ingredienti:

  • 8 kg di scamone, 4 carote lunghe uguali, 2 cipolle rosse, 2 coste di sedano, 1 spicchio d’aglio, 2 bicchieri di vino rosso corposo, 1 barattolo di pomodori pelati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero
  • Per il purè:1 kg di patate farinose, 1 sedano rapa, 50 g di burro, 1 bicchiere di latte intero fresco, sale

Prendiamo il pezzo di carne, facciamo un taglio per il lungo e ci infiliamo le carote lavate e sbucciate, massaggiamo la carne con sale e pepe e la leghiamo con lo spago. In una padella scaldiamo un goccio di olio, aggiungiamo a rosolare sedano, carota e cipolla e l’aglio e uniamo anche il pezzo di carne che facciamo ben rosolare girandola sui vari lati.

Poi sfumiamo con il vino e uniamo i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro, copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per due ore, aggiungendo quando occorre una tazza di acqua calda. Una volta cotta togliamo lo spago e la facciamo raffreddare avvolgendola nella carta stagnola. Poi la tagliamo a fette e la serviamo con il sugo di cottura che prima frulliamo ad immersione. Accompagnamo con il purè fatto lessando in acqua e sale le patate sbucciate e il sedano, quindi il tutto schiacciato e passato in padella salando e unendo il burro e il latte. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter