“La prova del cuoco”: pennette con taleggio e limone di Sergio Barzetti.

La ricetta delle pennette con taleggio e limone di Sergio Barzetti del 12 novembre 2014 – La prova del cuoco

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio oggi propone le pennette con taleggio e limone.

Ingredienti:

  • 320 g di pennette rigate, 200 g di taleggio, 100 ml di latte intero, 1 mazzo di prezzemolo, 2 limoni non trattati, 50 g di mandorle con la pelle, 50 g di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva, bacche rosa, 2 foglie di alloro, sale.

Lessiamo le pennette in abbondante acqua salata e profumata con due foglie di alloro e una grattugiata di scorza di limone le pennette. Nel mixer frulliamo il prezzemolo con il succo di mezzo limone e la metà delle mandorle, cinque cucchiai d’olio, sale, pepe. Tritiamo finemente le scorze di un limone  con le bacche rosa, il formaggio grattugiato e le mandorle. Scaldiamo il latte, uniamo il taleggio tagliato a cubetti e frulliamo ad immersione. Scoliamo la pasta e la condiamo con la salsa al taleggio, guarniamo con gocce di salsa verde e spolveriamo con la gemolada fatta. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter