“Detto Fatto”: la ricetta della torta delizia dei Fiasconaro.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta delizia della pasticceria Fiasconaro del 13 novembre 2014.

I tutor Fiasconaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta della torta delizia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la pasta di mandorle: 250 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero, 25 g di miele di arancio, 4 albumi circa.

Mescolare la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungere il miele d’arancio. Incorporare gli albumi.

  • Per la bagna al nero d’Avola: 200 g di nero d’Avola, 50 g di acqua, 50 g di zucchero, 1 stecca di cannella, 1 arancia, 2 chiodi di garofano.

Grattugiare la scorza dell’arancia. Portare a bollore acqua e zucchero insieme a cannella, la scorza di arancia e chiodi di garofano. Coprire con pellicola alimentare e lasciare raffreddare. Eliminare le parti solide. Unire il nero d’Avola.

  • Per completare la torta: 500 g di confettura di albicocca senza pezzi, 200 g di mandorle, 100 g di acqua, 200 g di zucchero.
  • Ingredienti per il Pan di spagna: 3 uova intere, 75 g di zucchero, 60 g di Farina 00, 20 g di Fecola, mezza scorza di arancia grattugiata.

Montare in planetaria con la frusta le uova e lo zucchero e la scorza di arancia. Separatamente mescolare e setacciare la farina con la fecola. A schiuma stabile, incorporare delicatamente le farine. Versare in una tortiera di diametro 18 cm. Cuocere a 200 °C per 20 min. circa.

Tagliare orizzontalmente il disco di pan di Spagna. Usando un pennellino, inzuppare con la bagna il primo disco. Farcire con la confettura di albicocche. Posizionare il secondo disco di pan di Spagna. Inzuppare anche questo secondo disco con la bagna. Con l’utilizzo di una spatola, spalmare uno strato sottile di confettura sulla torta coprendone anche i bordi. Con l’utilizzo di una sacche a poche munita di una bocchetta “Delizia”creare con la pasta di mandorle su tutta la superficie della torta il tipico decoro della torta Delizia. Completare la decorazione con delle mandorle intere. Far riposare la torta una notte, a temperatura ambiente. Cuocere a 180°C per circa 15′. Intanto preparare lo sciroppo. Portare a bollore acqua e zucchero. Lasciare raffreddare. Una volta che la torta è fredda, spennellare sulla superficie lo sciroppo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter