“Detto Fatto”: ravioli di spinaci con patate e stracchino di Beniamino Baleotti.

“Detto Fatto”: la ricetta dei ravioli di spinaci con patate e stracchino di Beniamino Baleotti del 13 novembre 2014.

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei ravioli di spinaci con patate e stracchino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 300 g farina 00, 2 uova, 60 g spinaci. 

Prendiamo la farina, facciamo una fontana bella larga. Sgusciamo le uova e le sbattiamo per amalgamarle. Abbiamo lessato gli spinaci e li abbiamo tritati. Li amalgamiamo alle uova e impastiamo con la farina per ottenere un impasto verde liscio ed omogeneo (quando si mette un composto bagnato, in questo caso gli spinaci, bisogna togliere un uovo dalla ricetta base). Copriamo con la pellicola trasparente e lo facciamo riposare per almeno 30 minuti. Dopo averla fatta riposare, tiro la sfoglia verde, non troppo sottile.

  • Per il ripieno: 300 g di patate, 150 g stracchino, 50 g parmigiano, sale, 1 uovo, noce moscata.

Dalla sfoglia stesa, ricavo dei quadrati di circa 6 cm. Prendiamo le patate lessate e le schiaccio in una terrina. Aggiungo lo stracchino, il sale, il parmigiano e la noce moscata. Amalgamiamo il tutto e leghiamo i sapori con un uovo intero. Riempiamo con il composto ottenuto e chiudiamo i pezzi di sfoglia a triangolo. Con i rebbi della forchetta fermiamo i bordi formando dei decori sulla pasta. Li cuociamo in abbondante acqua salata per circa 5 minuti.

  • Per il ragù alla salsiccia: 350 g salsiccia, 500 ml passata di pomodoro, 2 scalogni, 1 cucchiaino di strutto, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale grosso.

Prendiamo l’olio e lo scaldiamo con lo strutto. Aggiungiamo lo scalogno tritato e lo faccio imbiondire. Abbiamo sgranato la salsiccia a mano e l’aggiungiamo al soffritto. Facciamo rosolare e sfumiamo col vino bianco. Aggiungiamo la passata, il sale grosso e facciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Scoliamo i triangoli e li condiamo con la salsa alla salsiccia e un po’ di parmigiano.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter