budino allo zafferano

“La prova del cuoco”: budino allo zafferano di Anna Moroni.

La ricetta del budino allo zafferano di Anna Moroni del 13 novembre 2014 – La prova del cuoco

budino allo zafferano

Oltre ai Dolci dopo il Tiggì, anche i dolci del mattino: a fare un suo dolce è Anna Moroni, che propone un altro esperimento della sua pasticceria casalinga, uno “facile facile“. Oggi ci prepara il budino allo zafferano.

Ingredienti:

  • 280 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, 240 g di burro, 240 g di zucchero, 2 bustine di zaffferano, 30 ml di rhum bianco, 4 uova, 1 noce di burro, farina per lo stampo, 100 g di zucchero, acqua qb

Lavoriamo, con le fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero; uniamo le uova e montiamo ancora. Sciogliamo lo zafferano nel rum. Setacciamo la farina ed uniamo il lievito; incorporiamo al composto di uova e burro e frustiamo ancora. Infine, uniamo il rum allo zafferano. Trasferiamo nello stampo, che mettiamo all’interno di una teglia piena di acqua. Inforniamo per 1 ora e 10 minuti a 180°.

Prepariamo, intanto, il caramello, mettendo in un pentolino lo zucchero con un goccio d’acqua. Lasciamo cuocere finchè non imbiondisce. Sformiamo il budino e versiamo sopra il caramello.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter