“La prova del cuoco”: torta di formaggi di Luisanna Messeri.

La ricetta della torta di formaggi di Luisanna Messeri del 13 novembre 2014 –La prova del cuoco

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica del c’era una volta, quest’oggi propone un’altra ricetta della tradizione, una ricetta della famosa Petronilla, donna vissuta oltre un secolo fa. Prepariamo quindi la torta di formaggi.

Ingredienti:

  • Per la pasta brisè: 250 g di farina, 125 g di burro freddo a pezzetti, 1 pizzico di sale, 4 cucchiaiate di acqua gelata, 2 tuorli d’uovo
  • Per il ripieno: 400 g di ricotta, 300 g di robiola, 60 g di farina, 4 uova, 2 porri, 300 g di zucca gialla
  • Anora: burro per la teglia, timo fresco, sale e pepe nero
Prepariamo la pasta brisè impastando nel mixer la farina con il burro,l’acqua e un pizzico di sale e due tuorli d’uovo se occorrono, poi ottenuto il panetto lo mettiamo a riposare nel frigorifero. Per il ripieno, sempre nel mixer, mettiamo la ricotta, la robiola, le uova intere e la farina e frulliamo amalgamando tutto, salando, pepando e unendo anche un po’ di timo.  Tagliamo la zucca a dadolini e la facciamo appassire in padella con un goccio di olio, stessa cosa facciamo per i porri che tagliamo a rondelle e passiamo in padella con l’olio. Stendiamo la brisè col mattarello, imburriamo bene una tortiera e la foderiamo con la pasta brisè, mettiamo sopra la crema di formaggi (se vogliamo il buco in mezzo mettiamo al centro un coppapasta)e inforniamo per 50 minuti a 180°. Una volta cotta mettiamo al centro del buco  le verdure stufate (porri e zucca) Ora non ci resta che mangiarla…

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter