“La prova del cuoco”: risotto alla triplice infusione di porcini e lampone di Riccardo Facchini.

La ricetta del risotto alla triplice infusione di porcini e lampone di Riccardo Facchini – La prova del cuoco

Nuova sfida per Anna Moroni, nella rubrica “Anna contro chi?“. A sfidare la cuoca c’è Riccardo Facchini e il tema della sfida è la cipolla. Riccardo prepara il risotto alla triplice infusione di porcini e lampone.

Ingredienti:

  • Per il brodo: mezza gallina, 1 cipolla dorata, 1 costa di sedano, 1 carota, sale qb
  • 150 g di riso Carnaroli, 2 porcini freschi, 100 g di burro, 20 g di grana grattugiato, 10 g di lamponi disidratati, mezza cipolla dorata, 100 ml di vino bianco secco, sale e pepe qb

Per un buon risotto dobbiamo fare un buon brodo di pollo o di gallina: partiamo dall’acqua fredda, uniamo la gallina a pezzi, carote, sedano (la parte delle foglie) e la cipolla intera senza sbucciarla (togliendo solo la parte delle radici) e ben lavata sotto l’acqua. Per il risotto sciogliamo il burro in una padella, uniamo mezza cipolla tagliata molto finemente al coltello e la facciamo rosolare, quindi uniamo i funghi porcini tagliati a fettine e li facciamo stufare, quindi uniamo il riso e lo facciamo ben tostare. Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato uniamo il brodo e portiamo il risotto a cottura. Tagliamo finemente al coltello i frutti di bosco e mantechiamo il risotto con burro, i frutti di bosco e grana. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter