“La prova del cuoco”: calzoncelli ripieni di Anna Moroni.

La ricetta dei calzoncelli ripieni di Anna Moroni del 15 novembre 2014 – La prova del cuoco

La sigla introduce Antonella che saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di ricette. Subito si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, assistita da Marco Di Buono. Anna, particolarmente felice perchè sta per andare a Gubbio con il marito, propone una ricetta gustosissima: i calzoncelli ripieni.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 200 g di farina, 100 g di farina di grano duro, 50 g di preparato in polvere per purè, 20 g di lievito di birra, 300 g di acqua tipieda, sale
  • Per il ripieni: primo – 100 g di ricotta di pecora, 100 g di prosciutto cotto a dadini, 2 cucchiai di grana grattugiato; secondo – 200 g di scarola, 120 g di provola bianca, 70 g di uvetta, 70 g di pinoli, 60 g di cipolla, olio extravergine di oliva; terzo – 1 fiordilatte, 100 g di pomodorini, 2 cucchiai di grana grattugiato, origano

In una ciotola mettiamo le farine, uniamo il lievito sbriciolato, l’acqua tiepida, il preparato per purè, un pizzico di sale e amalgamiamo tutto ottenendo il panetto che lasciamo riposare almeno mezz’ora, poi la stendiamo con il mattarello cercando di farla di 1 cm di altezza di spessore e ne ricaviamo quindi dei dischetti.

Per il ripieno in una padella facciamo stufare la scarola ben tritata con un goccio di olio e la cipolla tritata, poi la trasferiamo in una ciotola e uniamo la provola bianca tagliata a pezzetti, uvetta, pinoli e amalgamiamo, per il secondo ripieno in un’altra ciotola amalgamiamo ricotta, prosciutto cotto tagliato finemente e il parmigiano, per il terzo ripieno amalgamiamo la mozzarella fiordilatte tagliata a pezzetti, i pomodorini tagliati a pezzetti, grana e origano. Farciamo ogni dischetto con un ripieno a piacere, li chiudiamo a mezzaluna chiudendo i lati con la forchetta, mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e inforniamo a 200° per circa 10 minuti, spennellandoli prima in superficie con un goccio di acqua e un uovo sbattuto. Ora non ci resta che mangiarli.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter