éclair

“Dolci dopo il tiggì”: éclair di Ambra Romani

La ricetta degli éclair di Ambra Romani del 17 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

éclair

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato éclair. Ecco la ricetta.

In una pentola, scaldiamo l’acqua con un pizzico di sale; uniamo la margarina ed aspettiamo che si sciolga completamente. Quando la miscela raggiunge il bollore, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo, tutta d’un colpo, la farina; mescoliamo energicamente, finchè non saranno scomparsi i grumi. Rimettiamo sul fuoco per qualche minuto, continuando a mescolare finchè non si staccherà dalle pareti e dal fondo. Trasferiamo in planetaria e lasciamo raffreddare per qualche minuto. Uniamo le uova, poche per volta, lasciando che la planetaria le amalgami. Una volta ottenuta un’impasto della consistenza di una crema pasticcera, trasferiamo in una sacca da pasticcere. Formiamo su una placca da forno foderata di carta i bignè, che devono essere lunghi 15 cm circa e ben distanziati. Inforniamo a 200° per 20-25 minuti.

Per la glassa al cioccolato, in un pentolino mettiamo l’acqua con la panna; quando la miscela è calda, uniamo il cioccolato fuso e lo zucchero. Lasciamo sul fuoco finchè non raggiunge il bollore e si addensa leggermente; lasciamo raffreddare.

Per la ghiaccia reale, montiamo leggermente gli albumi, uniamo lo zucchero a velo e 2 gocce di limone. A metà ghiaccia, uniamo lo zafferano.

Farciamo i bignè con la crema pasticcera, quindi li glassiamo con le varie glasse preparate e decoriamo a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter