“La prova del cuoco”: panino Feijoada di Andrea Mainardi.

La ricetta del panino Feijoada di Andrea Mainardi del 17 novembre 2014 – La prova del cuoco

 

Facciamo il giro del mondo con il simpaticissimo Andrea Mainardi, che oggi ci porta in Brasile, uno dei piatti tipici della cucina brasiliana, probabilmente quello più noto e rappresentativo: la feijoada. Non esiste una ricetta univoca per la feijoada, bensì molteplici varianti sia nel procedimento che negli ingredienti e negli accompagnamenti. Si tratta di uno stufato di maiale con fagioli neri, insaporito con una salsa a base di aglio, cipolla e pancetta e cotto fino ad addensarsi al punto giusto. Un piatto robusto, saporito, adatto alla stagione invernale.

Ingredienti:

  • 500 g di fagioli neri, 200 g di luganega, 4 panini tipo rosette, 200 g di pancetta affumicata a cubetti, 1 cipolla bianca, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva q.b., 1 mazzetto di prezzemolo, 1 foglia di alloro, sale e pepe q.b.
  • Per la salsa: 1 cipolla bianca, 2 pomodori ramati, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, 1 peperoncino fresco piccante, olio extravergine di oliva q.b.

Mettere a bagno i fagioli per una notte intera in un recipiente con molta acqua e una foglia di alloro. Una volta scolati, versarli in una pentola dai bordi alti con la salsiccia tagliata a pezzetti. Coprire con acqua, salare, pepare e cuocere per circa due ore a fuoco lento. A parte, in una padella soffriggere l’olio, l’aglio, la cipolla tagliata a julienne e la pancetta, aggiungendo un po’ del brodo dei fagioli e del prezzemolo tritato. Riversare il tutto nella zuppa, mescolando e lasciando cuocere a fuoco lento fino a quando si sarà addensata. Farcire i panini con la feijoada e accompagnarli con una salsina preparata con la cipolla, il prezzemolo, i pomodori tritati finemente e condita con un filo d’olio, il succo di limone e il peperoncino schiacciato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter