sfogliatelle frolle

“Dolci dopo il tiggì”: sfogliatelle frolle di Sal De Riso.

La ricetta delle sfogliatelle frolle di Sal De Riso del 18 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

sfogliatelle frolle

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato le sfogliatelle frolle. Ecco la ricetta.

Lavorare il burro ammorbidito e ridotto a tocchetti con lo zucchero ed un pizzico di sale; Unire i tuorli d’uovo e profumare con la buccia di limone grattugiata ed i semi di un baccello di vaniglia. Unire, poca per volta, la farina. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, riporre in frigorifero, avvolto nella pellicola.

Tagliare la buccia d’arancia a listarelle e mettere in un pentolino con dell’acqua, per 5 minuti. Sbollentare, scolare le bucce e passarle nello sciroppo di acqua e zucchero (in un pentolino, portare a bollore l’acqua con lo zucchero), per 3 minuti. Lasciare asciugare.

Setacciare la ricotta; mantecare con lo zucchero; preparare il semolino, mettendo in un pentolino l’acqua salata ed aggiungendo, man mano, continuando a mescolare, il semolino; quando si stacca dalle pareti, spalmarlo su un piano e lasciare raffreddare. Unire il semolino alla ricotta; aggiungere l’uovo, il candito finemente tagliato, la cannella e la vaniglia.

Stendere la frolla dello spessore di mezzo cm; foderare gli stampini; farcire con il ripieno e chiudere con un altro dischetto di frolla. Praticare dei fori e infornare per 25 minuti a 180°. Lasciare raffreddare, poi capovolgere e decorare con zucchero a velo e canditi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter