“La prova del cuoco”: soupe à l’oignon di Sergio Barzetti.

La ricetta della soupe à l’oignon di Sergio Barzetti del 18 novembre 2014 – La prova del cuoco

 

Carlo Cambi, nella sua rubrica de Il mercato, parla di cipolle, passandone in rassegna le diverse varietà, quindi Antonella raggiunge Mister Alloro, Sergio Barzetti, il maestro di cucina di oggi, che ci propone una delle sue imperdibili ricette, che utilizzano verdure o frutta di stagione, gentilmente offerte da Carlo Cambi. Oggi, utilizzando la cipolla, prepara la soupe à l’oignon.

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle miste, brodo vegetale q.b., 3 cucchiai di farina 00, 150 g di fontina valdostana, 40 g di grana, 100 g di burro, 300 g di pane bianco, alloro, sale.

Disponete la farina su una teglia rivestita con carta da forno. Portate in forno a 170°C per 15 minuti, fino a che la farina non avrà assunto un colore biscottato. Tenete da parte. Tagliate le cipolle a julienne, fatele appassire per circa un quarto d’ora con una noce di burro ed una foglia di alloro. Aggiungete del sale e lasciate “sudare” per altri 5 minuti circa. Aggiungete la farina tostata, setacciandola, mescolate con cura, poi aggiungete abbondante brodo, regolate di sapidità e lasciate cuocere per almeno due ore a fiamma dolce. Quando la preparazione avrà raggiunto una consistenza densa, distribuitela in una pirofila oppure in cocottes monoporzione, alternandola a fette di pane tostato. Condite generosamente con il formaggio, qualche fiocco di burro, ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno con funzione grill fino a doratura e servite.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter