filetti di merluzzo alla birra

“La prova del cuoco”: filetti di merluzzo alla birra di Anna Moroni.

La ricetta dei filetti di merluzzo alla birra di Anna Moroni del 19 novembre 2014 – La prova del cuoco

filetti di merluzzo alla birra

La canzoncina “com’è bello far la spesa da Trieste in giù” introduce Anna Moroni, che arriva con il suo carrello colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata alla spesa ed al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo i filetti di merluzzo alla birra.

Ingredienti:

  • 500 g di filetti di merluzzo, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di senape in polvere, 150 g di birra, 120 g di groviera, 4 porri medi, 1 limone, 2 cucchiai di erba cipollina, 8 crostini di pane integrale, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

In una ciotola mescolare la farina, la senape, il pepe e versare la birra facendo attenzione che non si formino grumi. Grattugiare la groviera, aggiungerlo al composto di birra e versare il tutto in una ciotola grande. Tagliare i filetti di pesce a tocchetti e intingerli nel composto di birra finchè saranno ben avvolti nella pastella. Sistemare i filetti in una teglia non unta, ricoprire con un foglio d’alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti. Scoprire e lasciare cuocere per altri 10’. Nel frattempo lavare i porri e tagliarli a rondelle, stufarli in padella con un filo d’olio. Cuocere per 5’ e poi aggiungere il succo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Salare e pepare e cospargere il composto con l’erba cipollina sminuzzata. Spegnere il fuoco e tenere da parte. Accompagnare i filetti di pesce con delle fette di pane integrale e la salsa ai porri.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter