crespelle della fiorentina

“La prova del cuoco”: crespelle della fiorentina di Luisanna Messeri.

La ricetta delle crespelle della fiorentina di Luisanna Messeri del 19 novembre 2014 – La prova del cuoco

crespelle della fiorentina

La rossa preferita di Antonella, e non solo, la simpaticissima brociona Luisanna Messeri, introdotta dalla canzoncina “Luisanna dai capelli rossi“, all’interno della sua rubrica della cucina del casale, prepara le crespelle della fiorentina.

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00, 1 bicchiere d’acqua, 1 uovo, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva.
  • Per il ripieno: 300 g di ricotta, 500 g di spinacini, 1 pizzico di noce moscata, 100 g di grana, sale e pepe.
  • Per la “pomarola”: 1 barattolo di pomodorini di collina, 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 mazzetto di basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, 30 g di burro, grana q.b., peperoncini freschi.

Sbattere la farina con l’acqua e l’uovo fino ad ottenere una pastella liscia e densa. Aggiungere un pizzico di sale e far riposare una mezz’ora. Ungere bene una padellina e cuocere un mestolo per volta, come fosse una frittatina, rigirandola in modo che sia ben colorita sopra e sotto. Lasciare freddare e preparare il ripieno. Radunare in una terrina tutti gli ingredienti del ripieno, mescolare bene e farcire le crespelle, arrotolandole poi su se stesse. Preparare un sughetto veloce, “una pomarolina svelta svelta”, rosolando gli odori tritati fini con un filo d’olio e cuocendo i pomodorini per una decina di minuti. Frullare ad immersione fino ad ottenere una crema; versare la salsa sulle crespelle. Aggiungere una spolverata di grana, qualche fiocchetto di burro e infornare a 170° per 15 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter