torta di patate alla francese

“La prova del cuoco”: torta di patate alla francese di Sergio Barzetti.

La ricetta della torta di patate alla francese di Sergio Barzetti del 19 novembre 2014 – La prova del cuoco

torta di patate alla francese

E’ il momento di raggiungere Sergio Barzetti, per quello che dovrebbe essere un passo a due ma, come osserva Antonella, visto che ha sempre fatto tutto Barzetti, diventa un passo tra il cuoco e l’alloro, ormai simbolo di Sergio. La rubrica infatti si chiama “Lui e l’alloro” e Sergio oggi propone la torta di patate alla francese.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate, 2 dischi di pasta sfoglia, 150 ml di panna fresca, 1 scalogno, 1 tuorlo, noce moscata, prezzemolo, sale e pepe, alloro.

Sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili (come chips), immergetele in acqua fredda per un quarto d’ora almeno. Scolatele ed asciugatele. Foderate una tortiera con carta da forno e con il primo disco di pasta sfoglia. Farcitelo con strati di patate condendo con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e scalogno tritati, spennellate con un po’ di tuorlo d’uovo. Aggiungete una foglia di alloro e coprite con il secondo disco di pasta sfoglia al quale avrete praticato un foro centrale. Spennellate con il tuorlo la superficie del disco di pasta sfoglia ed infornate per almeno un’ora a 180°C. eliminate la foglia di alloro, versate dal foro la panna fresca facendo roteare la teglia affinché la panna si distribuisca in maniera omogenea. Infornate ancora per 15 minuti, lasciate intiepidire e servite a fette.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter