gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi

“La prova del cuoco”: gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi di Alessandra Spisni.

La ricetta degli gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi di Alessandra Spisni del 20 novembre 2014 – La prova del cuoco

gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. L’imponente cuoca oggi prepara gli gnocchi di ricotta e noci con salsa di formaggi.

Ingredienti:

  • 500 g di ricotta vaccina, 300 g di gherigli di noce tritati, 1 uovo, 200 g di farina 00, 60 g di gorgonzola dolce, 150 g di camembert, 150 g di mascarpone, un poco di panna fresca, sale e pepe.

Trita con il coltello,molto sottilmente, le noci fino a ridurle totalmente in polvere e aggiungile alla farina. Unisci la ricotta ridotta a mucchietti e l’uovo. Aggiusta con un pizzico di sale e pepe. Impasta bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lavora dei bisciolini d’impasto con le mani non troppo sottili e tagli degli gnocchi larghi come un pollice; devono sembrare dei cubotti. “Vuota” gli gnocchi girandoli con il dito della mano su una griglia o un rigagnocchi. In una capiente padella versa un pochino di panna fresca e aggiungi il gorgonzola dolce tagliata a dadini, il camembert e il mascarpone e fai sciogliere, a fiamma bassa o bagnomaria, i formaggi insieme. Aggiusta di sale e pepe. Cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata, scola appena salgono a galla e condisci nella terrina con la salsa ai formaggi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter