lattaiolo

“La prova del cuoco”: lattaiolo di Anna Moroni.

La ricetta del lattaiolo di Anna Moroni del 20 novembre 2014 – La prova del cuoco

lattaiolo

Oltre ai Dolci dopo il Tiggì, anche i dolci del mattino: a fare un suo dolce è Anna Moroni, che propone un altro esperimento della sua pasticceria casalinga, uno “facile facile“. Oggi ci prepara il lattaiolo.

Ingredienti:

  • 300 g di farina, 1 l di latte, 2 uova intere, 6 tuorli d’uovo, 100 g di zucchero, 1 limone, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio di miele, zucchero a velo.

Impastare la farina con l’acqua che occorre per ottenere una pasta matta. Tirare l’impasto in una sfoglia sottile e, con questa, foderare le pareti e lo sfondo di una tortiera rettangolare. In un pentolino sbattere le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la cannella e la noce moscata. Cuocere a bagnomaria, versando a filo il latte freddo e mescolando sempre nello stesso verso. A piacere è possibile aggiungere un cucchiaio di miele. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, versarlo nella tortiera foderata di pasta e cuocere in forno a 180° per 30’. Servire il lattaiolo freddo, spolverizzando di zucchero a velo e tagliato a quadri o rombi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter