buccellato

“Detto Fatto”: buccellato siciliano di Fabio Potenzano.

“Detto Fatto”: la ricetta del  buccellato di Fabio Potenzano del 21 novembre 2014.

buccellato

Il tutor Fabio Potenzano, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del buccellato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 100 g zucchero, 100 g strutto, 50 ml acqua, 1 tuorlo, 300 g farina 00, 1 pizzico ammoniaca alimentare (o lievito, o bicarbonato), mezzo baccello di vaniglia, scorza di mezzo limone. 

Amalgamare con un cucchiaio lo zucchero, lo strutto e gli aromi (vaniglia e limone). Unire il tuorlo e farlo assorbire. Unire la farina con l’ammoniaca e l’acqua. Lavorare fino al completo assorbimento. Mettere l’impasto tra due fogli di carta da forno e, col matterello, formare un rettangolo. Lasciare riposare in frigorifero o abbattitore per 10′.

  • Per il ripieno: 330 g fichi secchi, 100 g zuccata, 40 g cedro candito, 40 g arance candite, 40 g uva sultanina, 50 g mandorle, 50 g noci, 50 g nocciole, 1 pizzico di noce moscata, cannella e vaniglia, scorza di mezzo limone, mezza arancia, 1 mandarino, 30 g gocce di cioccolato, 2 cucchiai di liquore al mandarino, mezzo litro di marsala.

Scottare per qualche minuto i fichi in acqua calda. Lasciare una notte a macerare nel marsala, insieme all’uvetta sultanina, per cui basterà solo un’ora. Aggiungere la zuccata. Scolare i fichi e passare al tritacarne assieme alla scorza degli agrumi. Col batticarne tritare grossolanamente mandorle, noci e nocciole. Unire ai fichi tritati la frutta secca, la frutta candita a cubetti, l’uvetta, le gocce di cioccolato e profumare con gli aromi ed il liquore al mandarino. Inserire il ripieno al centro della pasta stesa rettangolo. Formare un cilindro; chiudere le estremità formando un anello. Decorare pizzicando con il pizzicarolo (o una forchetta). Cuocere in forno a 180°C per 20′ circa.

  • Per la decorazione: 16 gelatina in polvere, 150 g acqua, 100 g zucchero, 7 ciliegie candite, 1 arancia candita, 2 fichi canditi. 

Con la gelatina (già pronta) lucidare la torta. Guarnire con la frutta candita.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter