Sinfonia di Stephanie

“Bake Off Italia 2”: la ricetta della Sinfonia di Stephanie.

Bake off 2 – La ricetta della Sinfonia di Stephanie

Sinfonia di Stephanie

Nel corso dell’ultima puntata di Bake Off Italia 2, Stephanie ha proposto il suo cavallo di battaglia, la torta Sinfonia di Stephanie. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti:

  • Per la jaconde: 200 g mandorle, 100 g zucchero fino, 6 uova, 50 g burro, 60 g farina, 115 g albume, 55 g zucchero velo.
  • Per la buttercream alla vaniglia: 300 g albume, 420 g zucchero, 1 pizzico sale, 570 g burro, 5 bacche vaniglia.
  • Per lo sciroppo alla lavanda: 1 tazza acqua, 1 tazza zucchero semolato, 3 cucchiai lavanda secca.
  • Per la ganache: 200 g cioccolato fondente, 200 g cioccolato 55%, 75 gr burro, 250 ml panna.
  • Per completare: fiori di lavanda qb.

Per la jaconde: mescolare metà delle mandorle, zucchero e 3 uova in una planetaria per 10 minuti. Aggiungere il resto delle uova, una alla volta, continuando a mescolare per altri 10 minuti. Mescolare 4 cucchiai di massa di mandorle con il burro sciolto e mettere da parte. Mescolare il resto delle mandorle con la farina e mettere da parte. Mescolare nella planetaria l’albume con lo zucchero a velo. Mescolare lentamente tutto insieme. Stendere in due placche rivestite con carta forno e infornare 20 minuti a 175°C. Far raffreddare completamente.

Per la buttercream: mescolare albume, sale e zucchero a bagnomaria. Versare il composto in una planetaria e mescolare fino a completo raffreddamento. Con la frusta a foglia aggiungere il burro (un pezzo alla volta) e la vaniglia.

Per la sciroppo alla lavanda: far bollire tre minuti acqua, zucchero e lavanda. Far raffreddare.

Per la ganache: far bollire la panna, versarvi il cioccolato, aggiungere il burro e mescolare bene.

Per completare: usando un quadro di acciaio, con foglie di acetato su tutti i lati, assemblare nel seguente ordine: jaconde, sciroppo e buttercream. Poi ripetere jaconde, sciroppo e ganache. Di nuovo jaconde, sciroppo, buttercream e in ultimo jaconde, sciroppo, ganache. Decorare scrivendo con la ganache e aggiungere i fiori di lavanda.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter