“La prova del cuoco”: tortelli di castagne di Anna Moroni.

La ricetta dei tortelli di castagne di Anna Moroni del 22 novembre 2014 – La prova del cuoco

La sigla introduce Antonella che saluta il pubblico e annuncia una puntata ricchissima di ricette. Si inizia con Anna Moroni e la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna, particolarmente felice perchè sta per andare a Gubbio con il marito, propone una ricetta gustosissima: i tortelli di castagne.

Ingredienti:

  • 300 g di castagne lessate, 200 g di farina, 2 uova, 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 fette di pancetta tesa, 40 g di pecorino a scaglie, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero

In una padella antiaderenti con un goccio di olio facciamo rosolare una cipolla tritata finemente, poi mettiamo a soffriggere la pancetta in modo da renderla bella croccante. Lessiamo le castagne in acqua produmata con una foglia di alloro, le sbucciamo e le tagliamo a pezzettini. Prepariamo la sfoglia impastando le uova con la farina, quindi stendiamo con il mattarello il panetto ottenuto fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.

La sfoglia Anna la vuole rotonda, per cui bisogna fare attenzione quando la stendiamo andando col mattarello dall’interno verso all’esterno. Poi ne ricaviamo dei quadrati che farciamo con le castagne, chiudiamo e formiamo i tortelli con le mani, chidendo la sfoglia a triangolo, mettendo il dito dietro e chiudendo la sfoglia. Li lessiamo quindi in acqua bollente e salata. Li scoliamo nella padella con la pancetta e li facciamo saltare. Mettiamo sopra delle scaglie di pecorino e guarniamo con il prezzemolo tritato finemente. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter