Linea Verde Orizzonti – Ottava puntata del 22/11/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 22 novembre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta del Monte Amiata, in Toscana, nel versante della Maremma, tra montagna e campagna, in un territorio ricco di beni primari come pane, olio e acqua.

Un viaggio attorno al cono dell’Amiata, per scoprire le qualità eccezionali dell’olivastra seggianese, delle castagne IGP e della quantità e della qualità dell’acqua potabile. In uno scenario mozzafiato si vedranno daini e cervi in libertà ma anche antiche razze autoctone recuperate, si attraverseranno borghi ricchi di storia e in particolare Santa Fiora, arricchita dalla presenza di uno scrittore contemporaneo straordinario, Andrea Camilleri, turista affezionato dell’Amiata, al quale verranno consegnate le chiavi della città. Lo scrittore, ideatore e “padre” del commissario Montalbano, parlerà dell’affetto che lo lega a questa terra, così lontana eppure così simile alla sua Sicilia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter