cherry pie

“Il mondo di California Bakery”: cherry pie (crostata di ciliegie).

Il mondo di California Bakery”: la ricetta della cherry pie.

cherry pie

All’interno de Il mondo di California Bakery, il programma di La5 che racconta la vita quotidiana della Bakery, la famosa catena di pasticcerie americane, è stata proposta la ricetta della cherry pie. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Impasto: 200 g farina 00, 100 g farina manitoba, 100 g farina integrale, 300 g burro freddo a pezzetti, pizzico di sale, 20 g zucchero di canna, 80 ml acqua ghiacciata, 80 ml latte freddo intero fresco, 10 ml aceto mele, uovo per decorazione, latte per decorazione, zucchero di canna per decorazione.
  • Ripieno: 1 kg ciliege mature, 300 g zucchero di canna, 30 g maizena, 45 ml acqua fredda, 15 g cannella, 2.50 g sale, 2.50 g noce moscata, 200 ml spremuta arancia, 60 g burro.

Unire le farine, sale e zucchero. Incorporare il burro e lavorarlo con una cornetta sino ad ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere acqua fredda, latte e aceto sino a ottenere una ciabatta. Riporre in frigo per 30 minuti. Per il ripieno, denocciolare le ciliegie, aggiungere zucchero di canna e spremuta d’arancia, spezie, sale e burro. Mettere in una padella a fuoco vivo e cuocere fino ad ebollizione. Preparare a parte maizena e acqua sino ad ottenere un liquido lattiginoso. Una volta giunto ad ebollizione aggiungere la maizena sciolta e far cuocere per altri due minuti continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e far freddare rapidamente.

Dividere la pasta in due porzioni, tre quarti più un quarto. Tirare la sfoglia e stenderla sulla base della teglia. Riempire la base con il ripieno e ripiegare i bordi. Tirare la pasta rimasta formando delle striscioline cosi da formare una grata. Spennellare con uovo e latte, spolverare con zucchero di canna ed infornare per 170 gradi per 30 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter