fette del cancelliere

“Il pranzo di Mosè”: fette del cancelliere.

Il pranzo di Mosè – La ricetta delle fette del cancelliere della puntata del 23 novembre 2014

fette del cancelliere

Nella seconda puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato le fette del cancelliere. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1 litro di latte, 450 g di semola, 250 g di zucchero, 250 g di pistacchi tritati finemente, 1 uovo, olio per friggere, zucchero a velo.
  • Per la crema biancomangiare: 500 g latte, 75 g di zucchero, 30 g di amido.

Versare il latte in un pentolino, aggiungervi a poco a poco la semola e lo zucchero e, mescolando sempre, a fuoco medio, farlo addensare come una crema. Questo procedimento dura non più di 8-10 minuti. Quando è denso toglierlo dal fuoco e aggiungervi i pistacchi tritati. Rimettere sul fuoco e fare addensare fino a raggiungere una forte consistenza per 5 minuti ancora. Fare raffreddare l’impasto. In una ciotolina sbattere leggermente una chiara d’uovo e, con le mani bagnate dalla chiara, fare delle grosse polpette ovali da friggere in abbondante olio.

Per preparare la crema “biancomangiare”: mettere in un pentolino il latte, lo zucchero e l’amido. Mescolare bene. Accendere un fuoco medio e, mescolando sempre, fare cuocere no a quando la crema comincia a divenire densa. Provare con il mestolo a tracciare un segno sulla crema: se questo è visibile, la crema è pronta. Spegnere e fare raffreddare.
Quando anche le polpette sono fredde, aprirle a libro, riempirle con un cucchiaino di biancomangiare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter