“La prova del cuoco”: pasticcio di tagliatelle gratinate di Alessandra Spisni.

La ricetta del pasticcio di tagliatelle gratinate di Alessandra Spisni del 24 novembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone il pasticcio di tagliatelle gratinate.

Ingredienti:

  • 350 g di sfoglia, 300 g di carne di manzo macinata, 1 piccola carota , 1 piccola costa di sedano , 1 cipolla, 1 cucchiaio raso di strutto, vino rosso q.b., 200 g di piselli , 200 g di passata di pomodoro, 50 g di strutto, 1 l. di latte, 60 g di farina, 90 g di burro, grana grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Prepariamo le tagliatelle nel classico modo, quindi impastiamo la farina con le uova, tiriamo la sfoglia col mattarello e ne ritagliamo le tagliatelle. Prepariamo il ragù, in una padella sciogliamo lo strutto, uniamo sedano, carota e cipolla tritati al coltello, facciamo soffriggere, quindi aggiungiamo la carne macinata, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere a fiamma vivace mescolando continuamente, sfumiamo con il vino rosso, uniamo i piselli,  il pomodoro e facciamo cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente poca acqua per volta.

Facciamo la besciamella amalgamando la farina al burro fuso, otteniamo il classico roux a cui uniamo il latte caldo e cuociamo. Lessiamo le tagliatelle, le scoliamo e le condiamo col sugo fatto. Ne versiamo parte in una teglia, sopra mettiamo uno strato di besciamella, mettiamo sopra le altre tagliatelle e ultimiamo con la besciamella. Spolveriamo con abbondante grana grattugiato e inforniamo a gratinare a 180°. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter