“Detto Fatto”: la ricetta del petto di faraona in crosta di Fabio Pisani.

“Detto Fatto”: la ricetta del  petto di faraona in crosta di Fabio Pisani del 25 novembre 2014.

 petto di faraona in crosta

Il tutor Fabio Pisani, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il petto di faraona in crosta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la crosta30 g pomodorini secchi, 10 g mandorle, 1 rametto di aneto, 1 foglie di menta, 100 g burro, 50 g pane di semola raffermo grattugiato, 10 g grana, 1 tuorlo.

Tritare i pomodorini, le mandorle e le erbe con un coltello ed ottenere un pesto. Sciogliere il burro a bagnomaria. Unire il tuorlo, il pane, il grana e il pesto e mescolare bene. Inserire il composto tra due fogli di carta da forno. Stendere con il matterello fino ad ottenere uno strato di circa 3-5 millimetri di spessore. Mettere in freezer (per circa 15′ – per avere la giusta compattezza).

  • Per la faraona: 300 g petto di faraona, 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino, 10 g aceto di lamponi, 1 mazzo di coste (bieta), olio evo, sale.

Cuocere il petto di faraona in padella con olio, salvia e rosmarino. Ritagliare un pezzo di crosta raffreddata della stessa forma del petto di faraona e adagiarlo su di esso. Lasciar gratinare per 2′ a 190° in forno preriscaldato. Cuocere le coste in padella, saltate con un filo d’olio. Servire la faraona con le coste a lato. Completare con aceto di lamponi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter